Ogni anno, il 5 giugno, il mondo si unisce per celebrare la Giornata Internazionale dell’Ambiente.

Per omaggiare questa ricorrenza, vogliamo mettere in luce il lavoro svolto dalle bambine e dai bambini delle nostre scuole primarie che sono stati, durante la Notte dei ricercatori 2022 e 2023, i veri protagonisti di esperimenti, dimostrazioni e giochi su varie tematiche scientifiche riconducibili agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Per il secondo anno consecutivo, l’iniziativa si è svolta all’interno del progetto pilota “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini” promosso dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con Area territoriale di Ricerca CNR di Bologna – Istituti CNR e INAF, Associazione Donne e Scienza e Ufficio scolastico territoriale.

Durante la serata di presentazione, erano presenti tutti i ricercatori e le ricercatrici che hanno collaborato al progetto, i/le docenti coinvolti/e nella sperimentazione, ma soprattutto bambini e bambine, i loro genitori e famigliari. Il programma è stato vastissimo, con esperienze ed esperimenti per tutte le età. I temi hanno spaziato dall’astronomia, con incursioni nel sistema solare tra scienze, letteratura e arte, alla chimica, passando per biogeochimica marina, botanica, geologia marina, beni culturali e coding.

Attraverso esperimenti e giochi, gli studenti hanno potuto esplorare domande scientifiche e capire come le loro azioni possono contribuire a un futuro sostenibile. Le attività hanno non solo arricchito il loro bagaglio di conoscenze, ma hanno anche acceso in loro una scintilla di curiosità verso il mondo della scienza e della sostenibilità. Questa iniziativa ha dimostrato che, fin dalla tenera età, è possibile educare i più giovani a prendersi cura del nostro pianeta e a diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Invitiamo tutti a riflettere su queste esperienze e a unirsi a noi per adottare pratiche più sostenibili, ispirando anche gli altri a fare lo stesso. Insieme, possiamo fare la differenza.

Buona visione!