Pedibus

Anno scolastico 2023/2024

Il servizio Pedibus permette ai bambini delle scuole primarie di raggiungere la scuola a piedi e in sicurezza, accompagnati da adulti volontari

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Lettera di presentazione del progetto

Gentile genitore,
Nell’ambito del progetto “Bologna a scuola si muove sostenibile” promosso dal Comune di Bologna con il supporto del Centro Antartide, è in fase di attivazione presso la scuola frequentata da suo/a figlio/a un servizio pedibus gestito dai genitori. Il Pedibus è un’iniziativa che coniuga, in modo simpatico e allegro, il rispetto per l’ambiente, il divertimento, l’attività fisica, la socializzazione e l’educazione civica!
Il Pedibus è un autobus “che va a piedi” ed è formato da una carovana di bambini che vanno alla scuola primaria in gruppo, accompagnati da due o più adulti, “autisti” davanti e “controllori” che chiudono la fila. In base alle iscrizioni e alla disponibilità degli accompagnatori volontari si andranno a definire le giornate del Pedibus che comunque non dovrebbero essere meno di due giornate alla settimana. Il Pedibus viaggia anche in caso di pioggia o condizioni atmosferiche avverse.
Il servizio è completamente gratuito e gli accompagnatori prestano la loro opera a titolo di volontariato. Partecipare al Pedibus è semplice: basta compilare il modulo di iscrizione, chiedere a scuola il gilet del Pedibus ad alta visibilità, indossarlo e presentarsi puntuali alla fermata scelta!

Ing. Cleto Carlini
Capo Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio
Direttore Settore Mobilità
Comune di Bologna

LINK: BOLOGNA A SCUOLA SI MUOVE SOSTENIBILE

Per aderire al servizio è necessario consegnare in segreteria il modulo allegato a questa pagina

Il progetto nasce per diffondere la mobilità scolastica sostenibile e sicura, e per ridurre l'uso delle auto in prossimità delle scuole e lungo gli itinerari casa-scuola.

VIA SANT'ANNA 4

VIA VERNE 21

alunni e alunne delle scuole primarie, su richiesta.

Comune di Bologna

PEDIBUS - linee e modulistica

Regolamento, modulo di adesione e linee pedibus