Pensiero computazionale logico creativo e multimediale

Anno scolastico 2022/2023

Percorsi di sviluppo del pensiero computazionale, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado

dal 15 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Il Pensiero computazionale è considerato un’abilità trasversale che va sviluppata, stimolata e allenata sin da piccoli, ed è ormai considerata la quarta abilità di base oltre al saper “leggere, scrivere e fare di conto. Gli obiettivi formativi sono delineati in particolare nel contesto dello sviluppo del pensiero computazionale, della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza Digitale”: promuovere competenze trasversali; stimolare la capacità di comprendere, interpretare, criticare, creare; sviluppare un pensiero chiaro, ordinato e creativo.
Attraverso questi laboratori le classi acquisiscono le basi della programmazione attraverso l’utilizzo anche di codici simbolici.
Verranno utilizzate piattaforme on- line: “Programma il futuro”, “Code.org”, software di programmazione “Scratch” – “M-block”,  Google Apps for Education con la finalità di diffondere metodologie didattiche innovative (gruppi di lavoro a classi aperte) per il recupero/potenziamento degli apprendimenti in tutti gli ordini di scuola. In questo modo verranno potenziati gli ambienti di apprendimento per l’innovazione didattica in tutti i segmenti scolastici.

Documentazione – sfoglia online!

Promuovere competenze trasversali. Stimolare la capacità di comprendere, interpretare, criticare, creare. Sviluppare un pensiero chiaro, ordinato e creativo. Acquisizione le basi della programmazione attraverso l’utilizzo anche di codici simbolici. Verranno utilizzate Piattaforme on- line: “Programma il futuro”, “Code.org - Software di programmazione “Scratch” – “M-block” - Google Apps for Education

Tutte le classi dell'istituto