Andiamo in prima

progetto di continuità tra infanzia e scuola primaria

dal 3 Aprile 2023 al 31 Maggio 2023

Il nostro progetto “Continuità” vuole offrire occasioni ed esperienze per favorire il passaggio degli alunni al successivo ordine di scuola, nell’atmosfera piu’ serena e graduale possibile, creando momenti di riflessione e di incontro-confronto-ascolto,, affinchè i bambini dell’infanzia affrontino il delicato momento del passaggio, e proseguano nel loro percorso formativo.
“Andiamo in prima “ offre ai bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia, l’opportunità di visitare, conoscere, partecipare e collaborare con i bambini e le insegnanti delle classi della scuola primaria, venendo direttamente a contatto con la futura e nuova realtà scolastica. Il percorso si sviluppa seguendo tre momenti importanti :

1) “Creare aspettative nei bambini riguardo la visita alla scuola primaria ”: nel periodo precedente l’uscita, occorre creare un’atmosfera di attesa, carica di motivazioni e curiosità. Alla scuola dell’infanzia giunge l’invito dei compagni della primaria : “ Cari amici del Girotondo , vi aspettiamo …” .Le libere espressioni dei bambini diventano immagini su un cartellone con il quale si annuncia la visita ; viene elaborata un’intervista da proporre ai compagni e alle insegnanti della scuola primaria con domande, dubbi e curiosità che emergono spontaneamente dai bambini ; si confezionano regali da donare alle maestre e ai compagni più grandi, si prepara “la valigia” con tutto l’occorrente per l’occasione .
2) “ Andiamo in prima” : i bambini di 5 anni dell’infanzia si recano presso la scuola primaria, per vivere le esperienze progettate ( tessute intorno ad una storia – libro – personaggio comune ) ; si realizzano attività linguistiche ed espressive insieme ai compagni, nelle classi prime; si visitano i locali della scuola ; si vive la ricreazione; lo scambio dei doni, l’intervista; il saluto.
3) Nel periodo successivo , i bambini vengono aiutati a ricordare e rielaborare le attività e le emozioni vissute; si realizzano elaborati per fissare l’esperienza vissuta ; si realizza una documentazione in cui viene raccontato il progetto nei dettagli.

Documentazione progetto ANDIAMO IN PRIMA

as. 2021-2022 – sfoglia online!

- Favorire un progetto curricolare scuola dell’infanzia/scuola primaria, nella salvaguardia dell'identità pedagogica di ciascuna istituzione scolastica.

- Far conoscere ai bambini la nuova realtà scolastica

- Favorire il riconoscimento e l’espressione di emozioni, attese e preoccupazioni personali

- Recuperare i ricordi e i vissuti rispetto ad altre situazioni di cambiamento.

- Saper affrontare situazioni nuove.

Il gruppo dei bambini di cinque anni

Le insegnati e gli insegnanti delle scuole primarie Mader e Marsili