Bentornati a scuola

Progetto di accoglienza per i bambini della scuola dell'infanzia

dal 15 Settembre 2023 al 31 Ottobre 2023

L’accoglienza riveste una fondamentale importanza nella Scuola dell’Infanzia, in particolare nel momento dell’inserimento, per permettere ai nuovi bambini e alle loro famiglie di vivere serenamente il “passaggio” e sentirsi da subito “accolti” nel nuovo contesto. Per i bambini già frequentanti, invece, il ritorno a scuola dalle vacanze può essere vissuto come un momento di festa : ritrovarsi con compagni “vecchi” e “nuovi” , pronti ad iniziare l’avventura del nuovo anno scolastico, ciascuno protagonista, con qualcosa da raccontare e da condividere con amici ed adulti.

Per facilitare un sereno inserimento nel nuovo contesto scolastico, la scuola dell’infanzia “Girotondo” organizza l’ingresso differenziato per i bambini di tre anni e i nuovi iscritti, nelle prime due settimane di scuola. In tale periodo infatti , per seguire al meglio i piccoli e personalizzare l’accoglienza di ciascuno, tutte le insegnanti sono presenti contemporaneamente nel turno antimeridiano, insieme alle due collaboratrici. Il plesso rimane pertanto aperto solo dalle ore 7,30 alle ore 13,30.
Prima dell’inizio ufficiale della scuola , si organizza un momento particolare riservato solo ai bambini di tre anni, in piccoli gruppi ( ¾ bambini) : un tempo-scuola festoso , da vivere insieme al genitore.
Per creare continuità anche nell’accoglienza, i bambini vengono accolti dal libro e personaggio mediatore utilizzato a maggio nel progetto di raccordo Nido/Infanzia, ritrovando un contesto loro familiare . A tutti i piccoli alunni vengono proposte esperienze per facilitare e sostenere la socializzazione : momenti di conoscenza e presentazione, giochi di scoperta ed esplorazione dell’ambiente scolastico interno ed esterno e del loro utilizzo; attività /gioco in giardino, giochi di gruppo, canti e filastrocche, scoperta dei materiali, attività espressive .
Al fine di favorire l’inserimento dei bambini, le insegnanti invitano le famiglie a colloqui individuali, per conoscersi , raccogliere informazioni preziose sulla storia del bambino e sulle sue abitudini, ed avviare una solida relazione di fiducia tra scuola e famiglia.
Il tempo dell’accoglienza non si esaurisce naturalmente nelle primissime settimane di apertura, ma continua nei mesi successivi, offrendo percorsi ed esperienze di vita scolastica improntate al raggiungimento di un benessere personale e collettivo : “ star bene a scuola “ !

Documentazione progetto ANDIAMO IN PRIMA

a.s. 2022-2023- sfoglia online!

Offrire ai bambini occasioni, esperienze, ambienti di accoglienza, incontro e crescita personale, per affrontare positivamente la nuova realtà scolastica.

Favorire la conoscenza della realtà scolastica, degli spazi, dell’organizzazione, delle prime regole sociali e scolastiche.

Offrire situazioni favorevoli ad avviare e integrare i rapporti interpersonali fra i bambini, e fra questi e l’adulto.

Promuovere sicurezza e fiducia attraverso l’offerta di riferimenti affettivi.

Affrontare e ridurre le ansie dei genitori al momento del distacco, instaurando, fin dall’inizio, rapporti collaborativi con essi.

VIA PETTAZZONI 1

tutti gli alunni e le alunne della scuola Girotondo