Cantastorie

Percorsi creativi di narrazione e apprendimento

dal 15 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

E’ difficile descrivere il progetto Cantastorie…lo si deve vivere! Esso nasce con l’obiettivo di creare condizioni di apprendimento ottimali per tutte le alunne e gli alunni, appianare le difficoltà e le differenze e mettere ogni bambino/a nelle condizioni di scoprire, valorizzare ed esprimere al massimo il proprio potenziale. L’apprendimento deve essere divertente!

Le attività vengono declinate rispetto alle esigenze didattiche ed educative di ogni singola classe. Ogni percorso è diverso dall’altro, così come i nostri ragazzi.

Ogni lezione prevede un momento introduttivo (con coinvolgimento attivo dei partecipanti), alla rima, all’arte della memoria, alle attività espressive e alla loro applicazione nell’apprendimento. In seguito queste tecniche vengono indirizzate ad argomenti scelti assieme agli insegnanti. Al termine del percorso viene realizzata una canzone didattica (originale) che riassume il lavoro svolto e mette in scena il lavori dei bambini. La restituzione finale è una lezione/spettacolo aperta ai genitori, che si cimenteranno a sperimentare rime e tecniche di memorizzazione.

Il progetto è realizzato grazie al contributo volontario delle famiglie.

Lavori realizzati durante il progetto

Far apprendere ai partecipanti tecniche di memorizzazione, metodologie di studio e apprendimento rapido, per imparare e studiare più VELOCEMENTE e con MAGGIOR PROFITTO

Acquisire un metodo di apprendimento divertente e stimolante, declinato sull'IMMAGINARIO e sulle POTENZIALITA' di ogni partecipante

Aumentare la CREATIVITÀ e la fantasia attraverso l'utilizzo delle arti e delle attività espressive

INCLUDERE gli studenti più in difficoltà tramite l'utilizzo di una didattica divertente, coinvolgente e tarata sull'immaginario

Proporre metodologie per facilitare l'apprendimento e abbassare l' ANSIA DA PRESTAZIONE.

Potenziare le capacità di MEMORIZZAZIONE nel breve, medio e lungo periodo

Favorire la SOCIALITÀ all'interno della classe tramite lavori di gruppo e momenti di spettacolo

Fornire strumenti relativi alle arti e alle attività espressive, finalizzati a rafforzare un percorso di AUTOSTIMA e di riconoscimento delle potenzialità dei partecipanti

tutte le classi della scuola primaria