Coltiviamo la memoria

Anno scolastico 2023/2024

Coltiviamo la Memoria è un'appendice del progetto Piantiamo la Memoria, dedicato alla storia e alle memorie degli eccidi di Monte Sole.

dal 15 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Il progetto prevede l’intervento diretto delle educatrici e degli educatori della Scuola di Pace di Monte Sole sulle classi. Le attività per le classi prime e seconde si svolgono all’interno delle aule scolastiche e consistono in laboratori mirati all’analisi delle diverse modalità di convivenza e alla gestione pacifica dei conflitti, attraverso l’individuazione dei possibili ruoli che ciascuno può assumere all’interno di un gruppo e delle dinamiche che si sviluppano a seconda della combinazione di questi ruoli. Le classi terze, invece, si recano al Parco Storico di Monte Sole per visitare il luogo di memoria e, accompagnati dal personale educativo della Scuola di Pace, intraprendono un percorso emotivo di conoscenza dei processi storici, degli eventi e dei protagonisti del 1944, volto a indurre una profonda riflessione sui meccanismi che hanno condotto agli eccidi nazifascisti durante la Seconda Guerra mondiale.

Conoscere i processi storici, gli eventi e i protagonisti della Seconda Guerra mondiale sul nostro territorio; stimolare la riflessione profonda sui meccanismi sociali che hanno innescato la spirale di violenze disumane; riflettere sui meccanismi della violenza e sul nostro presente.

Tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado "A. Panzini"

Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole; A.N.P.I.- Sezione di Corticella