Corto Cortissimo a Corticella – Cinema a Scuola

Anno scolastico 2023/2024

Un progetto per un’educazione cinematografica che diffonda l’abitudine alla sala attraverso la visione e la produzione di opere audiovisive.

dal 1 Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

In una società visiva come la nostra è per noi urgente un’educazione mediatica che diffonda, oltre al pensiero critico, conoscenza e passione per il cinema, per la sua storia e il suo linguaggio, l’abitudine alla sala e alla peculiarità della visione in essa; tutto ciò partendo dai bambini per arrivare fino agli adulti (famiglie e docenti), raggiungendo soprattutto quella parte di utenza per la quale la scuola è l’unico luogo in cui può avvenire l’incontro con il nostro patrimonio filmico di qualità.
Attraverso il progetto, si vuole promuovere l’integrazione e il rispetto delle diversità puntando sulle riflessioni e le emozioni che i film suscitano e facendo dell’educazione all’immagine un veicolo per il confronto e la libera espressione di sé.
La scelta di utilizzare il corto, nasce dalla consapevolezza che oltre ad esistere tanto materiale di grande qualità nascosto, rispetto ai film solitamente proposti nelle sale o in televisione, esso rappresenta spesso l’opera prima di molti registi che contiene già molto della loro poetica e diventa un format perfetto per i tempi della scuola.

Il progetto si propone di avvicinare al mondo del cinema con un approccio creativo, offrendo all’interno di un piccolo festival scolastico, un’accurata selezione di corti e la dotazione di strumenti idonei all’interpretazione delle pellicole proposte; nonché, attraverso incontri con autori, operatori ed esperti del settore.
L’esperienza di formazione sarà completata nei laboratori dove gli studenti potranno esprimersi attivamente mediante la progettazione di cortometraggi e remake di scene di film famosi, partendo dalla creazione della sceneggiatura, passando dalla realizzazione vera e propria per arrivare fino alla presentazione al pubblico del quartiere.

Obiettivi

Acquisire strumenti e metodi d'analisi critica; conoscere la grammatica delle immagini; consapevolezza del loro funzionamento; conoscere e sperimentare i meccanismi di produzione dell’immagine in movimento.

Tutte le classi dell'istituto

In collaborazione con

Iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola promosso da MIC e MIM; in collaborazione con: la Cineteca di Bologna; il Quartiere Navile; il regista Gabriele De Pasquale; l’esperta Linda Cester, la Margot production, l’associazione Kinodromo e operatori di educazione visiva.