Danza educativa

Lezioni di danza con esperti per gli alunni di infanzia e primaria

dal 15 Settembre 2022 al 7 Giugno 2023

La Danza Educativa è intesa non come rigida disciplina, ma come sperimentazione corporea e sensoriale per sviluppare sensibilità artistiche e autonomie creative.

I laboratori di Danza Educativa si propongono di stimolare una sensibilità artistica e sviluppare autonomie creative attraverso due proposte di manipolazione dei materiali e percorsi di sperimentazione corporea che si possono svolgere in spazi interni alla scuola e/o all’aria aperta. Utilizzando un approccio ludico-creativo, si cerca di far emergere nel bambino la consapevolezza nelle proprie capacità, nel saper leggere ed interpretare lo spazio e l’ambiente che lo circonda, utilizzando le proprie emozioni, percezioni e conoscenze. Le esperienze accumulate durante i laboratori diventano un percorso comune, un gioco fatto di intuizioni, opere effimere e gesti estemporanei, al fine di dare maggior valore al processo e non al solo risultato finale.
Il prodotto finale è la realizzazione di un’argomentazione, un manufatto, installazione e/o una performance corporea.

Il progetto realizzato grazie al contributo volontario delle famiglie.

SCUOLA DELL’INFAZIA – Documentazione progetto

a.s. 2022-2023 – sfoglia online!

● Ampliare i mezzi espressivi, percepire, cercare, osservare l'ambiente esterno alla scuola, all'aperto

● Favorire il potenziamento delle capacità inventive e di rielaborazione, attraverso il movimento e attività di costruzione e co-creazione con materiali

● Coniugare pratiche artistiche diversificate, sempre più complesse e variate.

Tutti gli alunni di infanzia e primaria

Associazione PINGELAP_Formati Sensibili