Giornalino scolastico

Laboratorio multidisciplinare e multimediale finalizzato alla realizzazione del giornalino scolastico della scuola Panzini

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Il giornalino scolastico di plesso è ormai una consuetudine da tre anni a questa parte. La proposta viene sottoposta a tutti gli alunni del plesso e normalmente partecipazione è massiccia ed entusiastica. Questo quarto anno abbiamo contato 35 iscritti con una frequenza ai 4 incontri di poco inferiore al numero degli iscritti. Hanno aderito al progetto tre docenti con specifiche competenze (Lettere e Tecnologia) utili a dirigere gruppi che approfondissero gli aspetti grafici e contenutistici.
Il laboratorio è multimediale (su supporto cartaceo e informatico) e multiculturale, cioè finalizzato anche all’inclusione degli alunni non italofoni. L’uso del laboratorio informatico e delle aule di arte e musica ha permesso di creare gruppi a tema e ottimizzare i lavori con una mirata distribuzione dei ruoli. La supervisione delle docenti ha permesso di orientare ogni singolo nel progetto comune in soli 4 incontri di un’ora e mezza.

IL GIORNALINO

Edizione 2019 – jpg scaricabile

Edizione 2021 –  leggi online! – pdf scaricabile

Edizione 2022 –  leggi online!pdf scaricabile

Edizione 2023 – leggi online!pdf scaricabile

Edizione straordinaria 2023 – leggi online!pdf scaricabile

Sviluppare l'espressività individuale e collettiva, multiculturale e multimediale.

Tutti gli alunni interessati della scuola secondaria di I grado Panzini

Tipografia Corticella