Insieme ai piccoli

Anno scolastico 2022/2023

Progetto di continuità tra nido e scuola dell'infanzia

dal 2 Maggio 2023 al 30 Giugno 2023

Il progetto di continuità Nido/Infanzia – nato da una lunga collaborazione fra gli ordini di Scuola nella Commissione di Quartiere – offre ai bambini dell’ultimo anno di età del Nido la possibilità di vivere una esperienza di incontro, conoscenza , esplorazione degli spazi , all’interno della scuola dell’infanzia di accoglienza , assieme ai bambini piu grandi .

Per offrire continuità e significato alle attività congiunte, viene scelto in accordo con le educatrici, uno “sfondo comune” familiare a tutti i bambini del nido impegnati nel progetto (un personaggio mediatore), ed una narrazione di supporto.
I° momento: Situazione Motivante (attivita’ rivolte ai bambini della scuola dell’infanzia); nelle settimane precedenti l’incontro si legge la storia che servirà da “sfondo “, si prepara l’invito per i bimbi del nido, si realizzano piccoli doni di accoglienza (esperienze grafiche, manipolative…). L’insegnante dell’infanzia consegna di persona l’invito presso il nido.
II° momento: Incontro Continuità. Si realizza l’esperienza di accoglienza dei bambini del nido, che giungono all’infanzia; insieme, in cassettiera, si fanno le presentazioni, e si offrono i doni di benvenuto. Si realizzano poi , le esperienze didattiche:  la lettura del libro/sfondo, l’ animazione della storia, le attività espressive grafico-pittorico-manipolative insieme ). Si dedica un tempo alla esplorazione degli spazi scolastici , e si lascia fluire il gioco spontaneo negli spazi strutturati dell’infanzia, sino al momento del saluto e del “Arrivederci a settembre”!

Documentazione progetto INSIEME AI PICCOLI

as. 2021-22- sfoglia online!

as. 2022-23 – sfoglia online!

- Far conoscere ai bambini del Nido la futura realtà scolastica.

- Favorire il riconoscimento e l’espressione di emozioni, attese e preoccupazioni personali.

i bimbi ultimo anno del nido, e un gruppo di bambini della scuola dell'infanzia

Le educatrici del nido Angela Fresu del Comune di Bologna