LOGOS

Progetto di potenziamento dei prerequisiti alfabetici e numerici, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna

dal 15 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Logos è un progetto cittadino e coinvolge i bambini di 4 e 5 anni, volto a favorire e potenziare i prerequisiti degli ambiti linguistico e numerico necessari per l’ingresso alla scuola primaria. Si basa sulla collaborazione con il laboratorio L.A.D.A. (Laboratorio Assesment Disturbi di Apprendimento) del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.

Il progetto ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle abilità linguistiche e numeriche nei bambini di 4 e 5 anni attraverso esperienze ludico-didattiche. E’ previsto un ciclo di incontri da svolgersi a scuola con i bambini, sia in forma laboratoriale che individuale, da parte di un esperto esterno; incontri on line di scambio di esperienze educative, confronto e consulenza con gli esperti rivolto agli insegnanti; incontri on line rivolti ai genitori per condividere dubbi o informazioni rispetto ai prerequisiti necessari per l’ingresso alla scuola primaria.
Sono previste:
– osservazioni da parte dell’esperta condivise con le insegnanti e con i genitori al termine del progetto in un incontro unitario,
– questionari a cura delle insegnanti,
– intervista sulla storia linguistica della famiglia.

- Favorire lo sviluppo integrale dei bambini attraverso esperienze ludico-didattiche che offrano opportunità per lo sviluppo delle competenze comunicative, linguistiche e cognitive.
- Attenzione ai prerequisiti degli apprendimenti e allo sviluppo di attività ludico-didattiche che potenzino specifiche attività.
- Prevenire eventuali situazioni di difficoltà all'ingresso della scuola primaria.
- Favorire l'inclusione e il potenziamento delle abilità linguistiche nei bambini bilingui.

Bambini della scuola dell'infanzia divisi per gruppi di età.

Logopedista Benedetta Peri e la responsabile del laboratorio L.A.D.A. prof.ssa Paola Bonifacci