Piantiamo la memoria

Il progetto Piantiamo la Memoria persegue lo scopo di approfondire e tenere vivo il ricordo della strage del 2 Agosto 1980 alla stazione di Bologna

dal 15 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

La memoria è un seme che va piantato nell’orto di ogni vita, perciò nel nostro Istituto è attivo da anni il progetto Piantiamo la Memoria, dedicato all’approfondimento e al ricordo della Strage neofascista del 2 agosto 1980 alla Stazione di Bologna. Le attività previste dal progetto sono mirate a rendere le alunne e gli alunni cittadine e cittadini consapevoli dei valori fondanti della nostra Repubblica e del dovere morale di proteggere e rafforzare la democrazia.

Trasmissione del patrimonio di memorie collettive di eventi storici alle nuove generazioni; promozione di una cittadinanza consapevole.

Classi quinte delle Scuole Primarie; classi seconcde e terze della Scuola Secondaria di I grado

Centro sociale "A. Montanari" APS; Prof.ssa Cinzia Venturoli (UniBo); Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980; Gabriele De Pasquale.