Sicuri in strada

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto nasce con l’intento di aiutare i bambini e i ragazzi a riflettere sui comportamenti per muoversi in sicurezza sia a piedi che in bicicletta.

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’educazione stradale è stata proposta per educare gli allievi non solo ad aspetti di natura strettamente tecnica sulla segnaletica stradale ma mirando ad una vera e propria educazione al rispetto della legge e alla convivenza civile.  La finalità principale è stata l’insegnamento e l’offerta ai giovani di uno strumento didattico e formativo per costituirli futuri cittadini. Attraverso la dimensione ludica si proporranno una serie di attività didattiche che utilizzano i contenuti di quasi tutti i campi di esperienza in un contesto di apprendimento attivo basato sulla quotidianità. Si faranno ascoltare, comprendere e rielaborare letture/narrazioni di storie, racconti e resoconti inerenti la strada, le modalità di comportamento ed i suoi possibili pericoli.

Agli alunni verrà fatto comprendere e rielaborare il codice della strada attraverso la visione di filmati/cartoni animati: “Fiaba di Pietrino” al fine di Interiorizzare le principali regole di
comportamento da rispettare in strada. L’obiettivo sarà quello di saper camminare e muoversi nel quartiere attraverso la conoscenza della realtà stradale e di chi è preposto a dirigerla. Verranno predisposti percorsi, sia a piedi che in bicicletta, seguendo percorsi stabiliti in spazi predisposti o seguendo la normale viabilità stradale predisposta: piste ciclabili.

Verranno attivati percorsi sulla sicurezza e la privacy relative alle nuove tecnologie, percorsi sul bullismo, “Cyberbullismo e sui pericoli del web” attraverso anche la visione di filmati.

Documentazione progetto – sfoglia online!

Obiettivi

• Interiorizzare le principali regole di comportamento da rispettare in strada. • Conoscere la realtà stradale e chi è preposto a dirigerla. • Eseguire percorsi; organizzare spazi seguendo indicazioni verbali e/o non verbali. Successivamente ci si proporrà di responsabilizzare gli allievi sul rispetto delle regole, dei codici e dei regolamenti durante la vita quotidiana, allo scopo di evitare situazioni di pericolo e di non costituire causa di pericolo per gli altri;

Responsabile

Partecipanti

Tutti i plessi dell'istituto

In collaborazione con

Volontari ex dipendenti della Polizia Locale

Progetti correlati