Sperimentazione Akelius

Sperimentazione Progetto Akelius Piattaforma Fondazione Ismu Unicef

dal 15 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Come Istituto Comprensivo abbiamo aderito alla sperimentazione Akelius per il corso della lingua italiana livello A1 e A2. La sperimentazione prevede: la formazione dei docenti interessati, la programmazione utilizzando il materiale a disposizione sul sito e sulla piattaforma docenti, la dotazione di tablet per docenti e alunni creando classi virtuali.

UNICEF in collaborazione con Fondazione Akelius e con la partnership di Fondazione ISMU, promuove il progetto di diffusione e utilizzo della piattaforma Akelius per l’insegnamento dell’italiano L2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, anche come strumento per far fronte alla crisi Ucraina.

La piattaforma Akelius è in sperimentazione in 10 Paesi e consente l’insegnamento di 9 lingue, tra cui ovviamente l’italiano. In Italia, la piattaforma è stata sperimentata nell’a.s. 2021/22 in due Istituti Comprensivi a Bologna e a Roma coinvolgendo 400 alunni e 30 tra docenti e formatori linguistici, sperimentazione che ha avuto esiti positivi secondo il parere dei docenti che l’hanno utilizzata. L’istituto ha aderito coinvolgendo i plessi Mader, Marsili e Panzini.

Obiettivi

Promuovere materiale specializzato di italiano L2, monitorare e seguire gli alunni Nuovi Arrivati in Italia sia in gruppo che nello studio individuale autonomo, evidenziare altri problemi di inclusione che non siano prettamente linguistici.

Alunni Nuovi Arrivati in Italia delle scuola Mader, Marsili e Panzini