Teatro a scuola

Anno scolastico 2022/2023

Laboratorio finalizzato all'espressione corporea, emotiva, creativa e relazionale di tutti gli alunni e le alunne, attraverso l'uso del linguaggio teatrale.

dal 1 Marzo 2023 al 31 Maggio 2023

Il teatro a scuola è proposto come stimolo per l’auto-conoscenza, ma anche come occasione per mettersi in gioco, come possibilità di confronto e relazione con gli altri. Il laboratorio teatrale intende offrire ai partecipanti la possibilità di riappropriarsi della libera e vivace espressività, con il supporto di un operatore specializzato che possa guidare e tradurre ciò che scaturisce da loro.
Il teatro è infine inteso come forma interattiva di linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale, prossemico, iconico, musicale, e si configura come prezioso strumento formativo, multidisciplinare e interdisciplinare.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo volontario delle famiglie.

- La comunicazione e la socializzazione;

- L'acquisizione della consapevolezza: • del proprio "sé" • delle proprie potenzialità • del proprio rapporto con lo spazio • del proprio rapporto con gli altri

Classi delle scuole primarie Mader e Marsili

Claudia De Benedittis – Associazione culturale “GLI ACCHIAPPAPENSIERI"